sabato 26 luglio 2014

DJ TAZU

TAZU si è avvicinato al mondo del DJing all’età di vent'anni quando per le prime volte ha messo dischi alla feste di compleanno degli amici. Da lì in poi la sua crescita è stata continua, passando dalle consolle digitali (Traktor) ad una consolle analogica vera e propria. La passione lo ha portato ad intraprendere anche un corso professionale di beat matching tenuto dal DJ novarese Dax, grazie al quale ha conosciuto altri esperti nel settore, tra cui produttori e vari DJ attivi a livello regionale. Di lì a poco tempo la passione di TAZU è diventata un vero e proprio lavoro. Alcuni colleghi hanno voluto TAZU al proprio fianco al Celebrità, locale del novarese in cui il giovane DJ ha avuto le prime esperienze davanti ad una pista piena di gente. Seguono poi le serate in altri locali novaresi tra cui Ryan's club e DayBreak bar, e manifestazioni  come gli Street games 2014. TAZU al momento frequenta dei new talent producer italiani, con i quali si sta migliorando e sta iniziando ad approcciarsi alla produzione. Nel maggio 2014 è uscito con una collaborazione intitolata Ghostrider su Lovenest record.

venerdì 25 luglio 2014

eXstasi

Gli eXstasi si formano nel luglio 2013 con l'obiettivo di innovare e proporre tracce musicali esclusivamente proprie. Le sonorità grunge, gli arpeggi con tonalità “acide”, le ritmiche punk rock e richiami alla scena musicale metal del nuovo millennio rendono la band tutt'altro che scontata. I testi trattano prevalentemente situazioni di vita vissuta, sconfitte personali ed emozioni provate in particolari contesti del quotidiano. Nel febbraio 2014 gli eXstasi decidono di registrare il loro primo EP, intitolato L'anima è liquida, composto da cinque tracce.

COMPONENTI: Cristiano "Kay" Bonmassar (voce, chitarra ritmica) - Stefano "Bellu" Belluscio (chitarra solista) - Loris "Stan" Coppa (basso) - Massimiliano "Max" Leoni (batteria)


Pe.tro.leum

Pe.tro.leum è oro nero trasformato in vibrazione. È linfa primitiva, viscosa e inquinante. Band attiva dal 2013 stazionante nella valle del Ticino. Sound votato alle basse frequenze, miscela tra la musica oscura anni '80, con particolare devozione per la scena nazionale (da cui il cantato in italiano) e le frange più ruvide e allucinate di inizio anni '90. Il progetto nasce dall'incontro di tre musicisti di esperienza decennale e di diversa estrazione, tra punk e rock psichedelico, tra new wave e avantgarde. All'attivo, all'alba della lunga estate (poco) calda del 2014: un cd promozionale registrato live in studio, varie date live e una sfrontata attitudine do-it-yourself.

COMPONENTI: Lorenzo Risetti (batteria) - Marcello Sarino (basso, effetti, cori) - Valentina Galmarini (voce e synth)



Duranoia

I Duranoia nascono nel 2007 dallo sforzo collettivo di Davide (voce e chitarra) e Dave (basso), uniti dai gusti musicali e da precedenti collaborazioni: insieme iniziano a scrivere pezzi propri in italiano, trovando prima in Chiara e successivamente in Zazza il motore ritmico con cui dare il via all'avventura. Decisi ad allargare lo spettro sonoro chiamano Ficky alla seconda chitarra: nel 2010 esce Sinceri equivocati, album grazie al quale suonano al MEI a Faenza  e allo Spazio musica di Pavia. Nel 2012 si rintanano in sala prove per buttare giù nuove idee e dopo un lungo periodo ne escono con Simone alla batteria al posto di Zazza, decisi a percorrere nuove vie musicali e con la voglia di tornare a suonare dal vivo, come fanno aprendo il concerto dei pesaresi Be forest alla Cooperativa Portalupi di Vigevano. Cosa fanno i Duranoia? Un mix di indie rock, stoner, post rock e chi più ne ha più ne metta.

COMPONENTI: Davide Sandri (voce e chitarra) - Stefano Ficagna (chitarra) - Davide Valenti (basso) - Simone Crimi (batteria)


LAkURA

Laura “LAkURA” Carpani è una cantautrice di Novara che compone brani pop/rock in italiano. Ha all'attivo due album: il primo più hip hop, Un’altra scusa, ed il secondo più rock, Parto da qui, uscito a novembre 2013. LAkURA si ispira a cantanti come Anouk e Pink, ma nei suoi testi traspare un’influenza evidente del tipico cantautorato italiano. Ogni canzone cerca di essere a sé, come i mondi che LAkURA vuole  raccontare: "Ospito dentro di me mondi diversi senza nome, gravitano lenti e… rido di me". La formazione in acustico, della quale fa parte il fidanzato Dario Brosio alla chitarra, l’ha portata ad aprire il concerto di Niccolò Fabi a Biella.

COMPONENTI: Laura "LAkURA"Carpani (voce, chitarra, basi pc) - Dario Alejandro Brosio (chitarra acustica ed elettrica)